Chi sono

Piacere Riccardo Comunian.

Biologo nutrizionista.

Ciao, sono il Dott. Riccardo Comunian, Biologo nutrizionista, diplomato al Master in Nutraceutica ed Educazione Alimentare di primo livello e iscritto all’Ordine dei Biologi del Triveneto. Faccio parte del team dei nutrizionisti di Percorso Nutrizione specializzato in: dieta mediterranea, dieta chetogenica, problematiche intestinali, integrazione e sportivi.

Formazione Universitaria

Presso l’Università di Padova ho conseguito la laurea triennale in Biologia nel 2014. La tesi l’ho sviluppata relativamente all’evoluzione dell’uomo in specifiche condizioni di isolamento geografico. Successivamente ho continuato gli studi ottenendo la laurea magistrale in Scienze Biomolecolari e dell’Evoluzione presso l’Università di Ferrara nel 2016. La mia tesi, sperimentale, riguardava l’analisi degli effetti di una dieta ad alto contenuto di glutammato e nello specifico sul rapporto massa grassa e massa magra.

Negli anni successivi ho frequentato il Master in Nutraceutica ed Educazione Alimentare, concluso con una tesi relativa all’utilizzo degli alimenti per la prevenzione di diverse patologie. Al momento sto concludendo un Master di secondo livello, in Educazione e sicurezza alimentare presso l’Università di Bologna. Qui trattate le ultime scoperte scientifiche in ambito nutrizionale, in particolare riguardo al microbiota intestinale.

Formazione Professionale

Nel 2017 ho cominciato la mia esperienza lavorativa presso un azienda nel settore dell’integrazione alimentare, dove ho avuto la possibilità di fare esperienza come consulente nutrizionale, principalmente riguardo alla dieta chetogenica, presso le farmacie di tutto il territorio nazionale. Oltre alle consulenze, ho tenuto diversi corsi di formazione relativi all’utilizzo dell’integrazione alimentare, ho seguito anche l’informazione medica, sia italiana che estera.

Dal 2021 invece mi dedico principalmente alla libera professione come Biologo Nutrizionista. Collaboro inoltre con un centro fitness e training dove si abbina un allenamento specifico al supporto di un team medical composto da diverse figure sanitarie come il fisiatra, fisioterapista, nutrizionista.

Tuttora organizzo giornate informative in farmacia, dove lascio dei consigli alimentari, a persone già affette da patologie e che assumono farmaci.

Sono infine iscritto alla Società Italiana di Nutraceutica, uno dei principali riferimenti nell’ambito dell’integrazione alimentare, fitoterapia e dieta chetogenica in Italia.

CONSULENZA NUTRIZIONALE

Il percorso parte con la prima consulenza, che ha la durata di un ora e un quarto, dove prima si procede con un’anamnesi approfondita, che consiste nella valutazione di:

stato di salute

lettura analisi del sangue (se ne ha le porti pure)

patologie pregresse

anamnesi familiare

le abitudini alimentari

lo stile di vita

eventuali intolleranze ed allergie

Infine andiamo ad effettuare le misurazioni antropometriche:

peso, altezza,

circonferenze corporee

analisi della composizione corporea (massa grassa, massa magra,…) tramite bioimpedenziometria (BIA Akern).

Sulla base di tutte queste informazioni, nei giorni successivi andrò a sviluppare un piano alimentare personalizzato e mirato all’obiettivo della consulenza, che invierò via mail.

Il piano alimentare che sviluppo si basa sulla dieta mediterranea, una dieta sana ed equilibrata, ma che andrò a personalizzare sulla base dello stile di vita (orari di lavoro, salute, gusti personali), in modo da poter rendere il percorso facile e piacevole da seguire.

In ogni caso poi, durante le visite di controllo, si va a rivedere il piano, sulla base dei risultati raggiunti e delle eventuali difficoltà.

Le visite di controllo all’inizio si fanno una volta al mese, poi man mano sempre meno, fino al raggiungimento ed alla stabilizzazione del risultato.

il biologo nutrizionista:

Il biologo nutrizionista è un professionista con laurea specialistica o magistrale, abilitato all’esercizio della professione attraverso il superamento dell’Esame di Stato di Abilitazione, e la successiva iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi.

Il Biologo Nutrizionista si occupa di nutrizione ed alimentazione. Ciò include l’elaborazione di piani dietetici ottimali e personalizzati. L’iscrizione all’Ordine conferisce dunque il titolo giuridico per svolgere la professione.

Legge 396/67 G.U. n° 149 16.06.1967

Legge 396/67 G.U. n° 149 16.06.1967: individua come oggetto della professione “la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo, degli animali e delle piante”.

DPR 328/2001 G.U. n° 190 suppl. ord. 17.08.2001: definisce e caratterizza l’attività professionale del biologo iscritto all’Ordine nell’ambito di problemi di genetica dell’uomo, degli animali e delle piante e valutazione dei loro bisogni nutritivi ed energetici.

DM n. 362 del 22.07.1993 G.U. n° 219 17.09.1993: esprime il parere favorevole del Consiglio di Stato sulla professione.

La “valutazione dei bisogni nutritivi” qualificata dalla legge stessa come oggetto della professione: ‘ne deriva che il risultato della valutazione dei bisogni nutritivi può rivolgersi al cliente nella forma di prescrizione di una dieta che il medesimo deve rispettare per il conseguimento dei fini che si prefigge”. La legge istitutiva, il DM del Ministero di Grazia e Giustizia e il DPR 328/2001, abilita il Biologo a eseguire valutazioni dei bisogni nutritivi ed energetici e a prescrivere conseguentemente le opportune diete.